Appuntamento alla panchina viola per parlare di fibromialgia

L’associazione Libellula Libera, nella giornata mondiale, promuove la sensibilizzazione sulla patologia reumatica invalidante. A piazza Martiri dalle 11 alle 14. Sarà illuminata anche la Fontana ‘dei due leoni’

TERAMO – ll 12 maggio di ogni anno, in tutto il mondo, si svolge una serie di eventi per sensibilizzare sulla sindrome fibromialgica, una patologia reumatica invisibile ed invalidante, già riconosciuta nel 1992 dall’organizzazione mondiale della sanità ma non ancora inserita nei cosiddetti Lea (livelli essenziali di assistenza). Una iniziativa che vuole portare all’attenzione della comunità le difficoltà che i pazienti con fibromialgia incontrano e di come questa compromette in modo serio la quotidianità, sia in ambito lavorativo che sociale.

Per questo motivo anche a Teramo l’Associazione Libellula Libera e la referente regionale Francesca Ragonici organizzano un momento di incontro in piazza Martiri: domani, dalle 11 alle 14, nei pressi della panchina viola inaugurata nel settembre scorso, simbolo della battaglia che le persone affette e l’associazione che le sostiene, combattono anche contro le difficoltà burocratiche. Il Comune di Teramo ha aderito all’iniziativa e accenderà di viola la fontana ‘dei due leoni’ in piazza Orsini. Parimenti molti monumenti italiani saranno illuminati di viola e a Roma anche Palazzo Madama.

L’Agenzia sanitaria regionale abruzzese ha infatti tenuto tavoli tecnici per creare un Comitato scientifico regionale, che stabilisse le linee guida per la diagnosi e la terapia della fibromialgia. È nata la Legge regionale 39 marzo 2021 con cui é stata riconosciuta come patologia invalidante e si é cercato di creare un Registro regionale per la fibromialgia, con la raccolta e l’analisi dei dati clinici dei pazienti affetti da questa sindrome.

A livello nazionale era stato stanziato un finanziamento di 5 milioni di euro da dividersi proporzionalmente tra le Regioni, vanificato dalla caduta del governo Draghi.

L’associazione Libellula Libera: https://www.facebook.com/fibromialgia.libellulalibera